In realtà il capo del mondo, come il suo inizio, è il nostro concetto del mondo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo. — F. Pessoa |
“Afferra solo colui che viene afferrato”Così scrive Jung, per dire che l’apprendere, poco ha a che vedere con l’aggiungere una conoscenza o un’altra, ma rimanda al coinvolgimento e a un significato più ampio. Theuth si rivolge al singolo e al gruppo e, in un orizzonte di senso, attiva le capacità creative che sono di ognuno e che sono alla base di ogni problem solving. Il coinvolgimento autentico, migliorando la relazione con sè e con gli altri, migliora stabilmente efficacia ed efficienza a tutti i livelli. L’obiettivo è: saper essere nel saper fare aziendale. Il senso della formazione tra biografia, creatività, pratica filosofica aziendaleDare senso al proprio essere nel mondo è desiderio e ricerca nel tempo quotidiano, e dunque nella dimensione del lavoro. Le sollecitazioni e le istanze che abitano lo mondo interiore possono diventare così motore di cambiamento e sviluppo in azienda, oltre che di crescita individuale. Theuth è un’idea di formazione che nasce dall’intreccio tra l’esperienza del counseling e del coaching aziendale, la cura della persona e la ricerca sulla creatività. Non finisce con l’intervento in aula, ma attiva in modo duraturo, con metodo e buone pratiche, capacità e potenzialità individuali ed è trasformativa della qualità dell’agire in azienda. I che cosaBuone pratiche di relazione
Focus sulla soluzione
La creatività appartiene a ognuno
Il percorsoPrimo incontro conoscitivoPer far emergere i bisogni formativi in tutti gli aspetti, prima della progettazione. Presentazione del progetto e calibrazioniSi focalizzano i miglioramenti che l’azienda intende realizzare, rispetto a valori, strategie e obiettivi. In aulaMetodologia attiva, con apprendimento prima esperienziale e poi teorico: esercitazioni in gruppi e/o individuali – restituzione e riflessione sugli agiti messi in atto. StrumentiApproccio a miti e archetipi – metafore – arti figurative – musica – esercizi di acutezza e flessibilità percettiva. Metodo e strumenti consentono di incarnare gli apprendimenti d’aula per consentire una consapevole e duratura azione quotidiana, ognuno nel proprio ruolo. |