Counseling e analisi biografica


 

“L’abitudine a pensare piuttosto che a sentire ci porta a
perdere di vista troppo spesso il nostro benessere globale.
Abbiamo la prova che i sentimenti sono la risorsa più potente di cui disponiamo.”

Jeanne Segal, Raising Your Emotional Intelligence, 1997

 

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore.
Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”

C. G. Jung

Counseling

Counseling, dal latino consùlere, “sollevarsi insieme”. E insieme imparare ad aiutare se stessi, nella conoscenza e nel rispetto delle proprie caratteristiche e della propria autenticità.

Un processo di apprendimento per individuare soluzioni a specifici problemi, a prendere decisioni e gestire crisi, a migliorare relazioni e sviluppare capacità, in un orizzonte di senso e di consapevolezza personale.

Una Cultura che si accorge delle relazioni che co-costruiamo, è una Cultura che guarda a dinamiche e processi relazionali in cui ognuno di noi è implicato, con la propria responsabilità.

Analisi biografica a orientamento filosofico

Si impara a immaginare altrimenti le vicessitudini della propria storia: ostacoli, inerzie, fallimenti, dispiaceri. Per guardare meglio i problemi attuali, far emergere le risorse e le possibilità più adatte e generative, per sè, per il presente, per i legami importanti.

L’orientamento alla ricerca del senso, a quella trama nascosta che appartiene alla vita di ognuno.

Si valorizza al massimo il potere della narrazione. Attraverso la relazione, la biografia e la mitobiografia, il racconto di sè trova una cornice di senso più ampia orientata a scoprire e diventare “ciò che si è”.

I colloqui

Il primo colloquio è di ascolto del problema e  delle motivazioni al cambiamento e di definizione dei termini dei reciproci impegni.